I corsi di musica dell’Accademia il Suono dell’Arte si distinguono in:

  • professionali;
  • di perfezionamento;
  • amatoriali;
  • per adulti;
  • per bambini.

corsi professionali sono corsi dedicati a chi ha già una conoscenza dello strumento e vuole approfondirne la tecnica in modo più attento e specifico. Sono generalmente finalizzati al conseguimento degli esami presso i Conservatori di musica, alla preparazione di concorsi, etc.

corsi di perfezionamento sono destinati a giovani musicisti diplomati e offrono la possibilità di acquisire un’esperienza di alta qualificazione professionale nel settore concertistico.

corsi amatoriali sono rivolti a persone di tutte le età che amano la musica e vogliono imparare a suonare uno strumento o a cantare senza avere finalità alcuna, ma solo per il piacere di fare musica E’ obbligatoria la lezione di solfeggio e teoria musicale.

corsi per adulti sono corsi con cui effettuare uno studio più flessibile nel tempo, cercando di coniugare le  diverse esigenze che un adulto può avere (lavoro, famiglia, etc.). Attraverso questo tipologia di corsi ci si può avvicinare allo studio di uno strumento o allo studio del canto, si possono affinare le proprie conoscenze in campo musicale, o, semplicemente, colmare le lacune di un’educazione musicale che non si ha avuto o che si è interrotti. Non è obbligatoria la lezione di solfeggio e teoria musicale.

corsi di musica per bambini sono corsi di propedeuticità alla musica, che avvicinano i più piccoli alla musica attraverso il canto, il ritmo, il movimento e il gioco. Adatti a bambini dai 4 ai 6 anni.

Struttura dei corsi

I corsi di musica, generalmente, comprendono:
– una lezione settimanale individuale di tecnica strumentale (di 60 minuti);
– una lezione settimanale di solfeggio e teoria musicale collettiva (di 30 minuti) obbligatoria per tutti gli iscritti a un corso di strumento.

Ogni anno accademico ha una durata di 38 settimane, da Settembre a Giugno.
Le lezioni si svolgono individualmente o solo su richiesta in piccoli gruppi (max 2 persone), in uno spazio orario che va orientativamente dalle 8.30 alle 21.00.

Ogni iscritto può partecipare in maniera gratuita al corso di Musica d’insieme e allo spettacolo che l’ AISDA organizza a conclusione dell’anno accademico.

Gli orari dei corsi saranno concordati con la segreteria della scuola in base alla disponibilità degli insegnanti e tenendo conto per quanto possibile,

L’iscrizione al corso comporta il pagamento anticipato della rata mensile e della quota associativa annuale.

Le famiglie degli strumenti musicali

Il Direttore
Interpreta l’opera musicale e coordina l’azione di tutti i musicisti dell’orchestra. Di solito utilizza una bacchetta per marcare la misura musicale. 

Archi
Sono strumenti che producono i suoni grazie alle vibrazioni delle corde. L’altezza dei suoni dipende dalla lunghezza delle corde e dal loro spessore: più la corda è lunga e spessa, più il suono è grave e viceversa 

Percurssioni
Sono strumenti che producono il suono dalle vibrazione di una membrana o per vibrazione propria. Si dividono in quelli che possono fare delle note, come lo xilofono, e quelle che fanno dei battiti o dei suoni, come il timpano. 

Legni e ottoni
Le famiglie dei legni e degli ottoni sono strumenti che producono i suoni dalle vibrazioni di una colonna d’aria effettuata dal fiato del musicista che soffia nell’imboccatura